Impostazioni scenari
Numero orinatoi
Pezzi
Risciacquo al giorno e per orinatoio
Numero
Giorni di utilizzo all’anno
Giorni
Quantità di risciacquo per risciacquo, risciacquo classico
Litri
Prezzo dell’acqua per m3 incluso lo scarico
CHF
Impostazioni avanzate
Quantità di risciacquo per risciacquo, risciacquo ibrido
Litri
Tempo di pulizia per orinatoio, risciacquo
Min.
Tempo di pulizia per orinatoio, senza acqua
Min.
Spese di viaggio dell’impresa di pulizie (andata e ritorno)
km
Tempo di pulizia complessivo dell’edificio (al giorno)
Min.
Costi sifone senza impianto, senza acqua
CHF
Costi sifone senza impianto, risciacquo
CHF
Tempo necessario per il cambio del sifone
Min.
Tariffa oraria installatore
CHF
Informazioni generali
L’ecocalcolatore è basato su un bilancio ambientale globale, effettuato da Geberit con il supporto di Quantis. Quantis (Environmental Life Cycle Assessment Consultants) è un consulente che si è specializzato sull’analisi del ciclo di vita di prodotti e aziende. L’ecocalcolatore rappresenta una selezione dei parametri decisionali più importanti. L’adattamento di questi parametri consente la valutazione degli effetti ambientali e dei costi di vari scenari di utilizzo. I risultati devono essere interpretati sempre nel contesto delle supposizioni spiegate di seguito. Il confronto relativo tra le varie modalità di funzionamento è in primo piano.
Il bilancio ecologico è un metodo per valutare gli effetti ambientali di prodotti e servizi in una prospettiva del ciclo di vita, vale a dire che viene tenuto conto di tutti i processi di lavorazione rilevanti, dall’estrazione del materiale grezzo alla produzione e lo sfruttamento fino allo smaltimento. Partendo da questo approccio globale, l’analisi del ciclo di vita fornisce una base decisionale fondata per l’identificazione e la riduzione degli effetti ambientali. I principi, la procedura e i requisiti pertinenti sono stabiliti nella norma ISO internazionale 14040:2006.
Analizziamo gli effetti ambientali e i costi di tre modalità di funzionamento:
  • Risciacquo: il risciacquo dell’orinatoio avviene in funzione dell’utente. L’intensità d’uso precisa (numero di risciacqui, giorni di utilizzo all’anno, quantità di risciacquo) può essere impostata.
  • Ibrido: il risciacquo avviene in funzione del tempo. Noi calcoliamo un risciacquo automatico all’ora. La quantità di risciacquo precisa può essere impostata. Dal punto di vista costruttivo, l’orinatoio è identico alla versione con risciacquo. Analogamente, tutte le differenze negli effetti ambientali e/o nei costi possono essere ricondotte al consumo d’acqua.
  • Senza acqua: questo orinatoio non viene risciacquato, il che comporta un maggiore lavoro di pulizia e manutenzione. Le spese per la pulizia e per la manutenzione possono essere impostate. L’orinatoio senza acqua non richiede componenti elettronici – pertanto gli effetti ambientali e/o i costi dell’apparecchio sanitario sono minori.
Gli effetti ambientali e i costi di varie modalità di funzionamento vengono suddivisi in base alle seguenti categorie di risultati.
  • Apparecchio sanitario: tutti i flussi di materiale e i flussi energetici che accompagnano la produzione dei componenti dell’orinatoio e il loro smaltimento.
  • Acqua di risciacquo: gli effetti ambientali e i costi della messa a disposizione e dello smaltimento dell’acqua di risciacquo. Utilizziamo la miscela di acqua potabile europea media.
  • Corrente: consumo di corrente elettrica durante la fase di utilizzo.
  • Pulizia: effetti ambientali e costi legati alla pulizia dell’orinatoio. Le spese per la pulizia comprendono le spese di viaggio (in automobile) dell’impresa di pulizie, la produzione e l’utilizzo di detergenti specifici per orinatoi e le spese per la pulizia specifiche per orinatoi del personale addetto alle pulizie. Il maggiore driver ambientale per questa categoria sono le spese di viaggio.
  • Manutenzione: questa categoria comprende gli effetti ambientali e i costi legati alla manutenzione dell’orinatoio. Le spese per la manutenzione comprendono le spese di viaggio nonché la produzione e lo smaltimento dei componenti soggetti a usura. Il maggiore driver ambientale per questa categoria sono le spese di viaggio.
Ulteriori informazioni sul metodo di valutazione ImpactWorld+ utilizzato sono disponibili al seguente link: http://www.impactworldplus.org/en/methodology.php
  • In generale: tutti i risultati di riferiscono a un (1) anno di utilizzo. Partiamo dalla premessa di una durata di vita media di 20 anni per orinatoio. Analogamente, a un anno di utilizzo viene attribuito 1/20 del numero di orinatoi e/o delle relative spese di produzione e di smaltimento.
  • Risciacquo ibrido: partiamo dalla premessa di una durata d’utilizzo di 12 ore, vale a dire 12 risciacqui al giorno e per orinatoio.
  • Pulizia: tutti gli orinatoi vengono puliti 365 giorni all’anno. Gli orinatoi con le modalità di funzionamento «risciacquo» e «ibrido» vengono puliti una volta al giorno, l’orinatoio senza acqua due volte al giorno. Per il personale addetto alle pulizie preventiviamo un salario orario di 35 CHF.
  • Manutenzione: gli orinatoi con le modalità di funzionamento «risciacquo» e «ibrido» vengono puliti una volta all’anno, l’orinatoio senza acqua tre volte all’anno. In occasione di ogni manutenzione viene inserito un nuovo sifone e/o smaltito il sifone precedente. La distanza di viaggio dell’installatore è di 15 chilometri (andata e ritorno). Con un (1) viaggio di andata, in media vengono manutenuti 4 orinatoi.
Apparecchio sanitario
Acqua di risciacquo
Corrente
Pulizia
Manutenzione
Effetti ambientali in punti
Risciacquo
Ibrido
Senza acqua
0
Costi in CHF
Risciacquo
Ibrido
Senza acqua
0
$